Il baccalà mantecato è un tipico spuntino da buffet triestino. I Buffet, a Trieste, sono locali molto alla mano dove è possibile mangiare piatti e stuzzichini tipici e bere un buon bicchiere di vino o di birra. Tra le golosità che vengono servite nei buffet vi ricordo le polpettine (solitamente molto agliate), il menù proveniente…
Thoïonade
Dopo la tapenade, in Provenza ho imparato a fare la thoïonade: un’altra gradevole salsina a base di tonno, perfetta se spalmata su crostini di baguette e servita all’ora dell’aperitivo. Esistono numerose varianti di questa ricetta. Alcune mescolano il tonno con la maionese, altre utilizzano il formaggio spalmabile (in questo modo otterrete una thoïonade meno calorica)….
Biscottini dolci salati con il Liptauer
Il Liptauer è una crema di formaggi tipica della cucina triestina. Ho letto su Epicurious che, il nome Liptauer, sembra derivare dalla denominazione del formaggio ungherese di pecora con il quale originariamente veniva prodotto: il Lipto. E’ facile trovare il Liptauer in vendita nei banchi dei supermercati e delle gastronomie di Trieste. Nei buffet…