Pudding di panettone all'arancia di Ribera DOP
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Un'idea originale per utilizzare le fette rimaste di un panettone. E' un dolce di ispirazione inglese, ma che ho trovato sul libro di José Maréchal, chef parigino. E' un dolce che si prepara in anticipo e si può conservare anche un paio di giorni in frigorifero.
Autore:
Tipo di ricetta: Dessert al cucchiaio
Cucina: Italiana e Inglese
Persone: 4
Ingredienti
  • 8 fette di panettone alte circa 1 cm
  • 4 arance di Ribera
  • 3 uova
  • 80 g di zucchero semolato
  • 1,5 cucchiai di amido di mais
  • 200 ml di latte intero
  • 135 ml di panna fresca
  • un pizzico di sale
Procedimento
  1. Pelare a vivo le arance lavorando su un recipiente in modo da raccogliere tutto il succo. Tagliare gli spicchi d'arancia in pezzetti di circa 1 cm e mettere da parte.
  2. In una ciotola capiente sbattere le uova con un pizzico di sale. Aggiungere lo zucchero e montare finché il composto diventerà chiaro e leggermente consistente. Aggiungere l'amido di mais, battere ancora. Infine aggiungere il latte e la panna fresca. Mescolare bene e mettere da parte.
  3. Per assemblare il dolce: disporre un pezzetto di panettone sul fondo di ogni vasetto. Aggiungere uno strato di arance e bagnare con un po' del loro succo. Ripetere l'operazione fino a riempire i vasetti a tre quarti e terminare versando la crema, in due riprese, in modo che abbia il modo di assestarsi e di riempire tutti gli spazi vuoti. Se necessario, aiutatevi con il manico di un cucchiaino per agevolare il passaggio della crema fino in fondo al vasetto.
  4. Collocare i vasetti in una teglia da forno. Riempirla con acqua bollente fino a tre quarti dei vasetti e far cuocere in forno tradizionale a 160° per 40 minuti circa.
  5. Togliere dal forno, lasciar raffreddare i vasetti. Porli in frigorifero e degustarli ben freddi.
Note
Questo dolce si prepara in anticipo e può essere conservato anche 24 ore in frigorifero.
Se volete aggiungere un gusto più deciso, potete aggiungere al succo delle arance un goccio di Grand Marnier o di Cointreau e utilizzarlo per bagnare le fette di panettone.
Recipe by Una Casa in Campagna at https://www.unacasaincampagna.com/2015/12/07/pudding-di-panettone-arance-di-ribera-dop/