
Con i miei colleghi blogger, iniziamo la visita dello stabilimento Latterie Friulane di Campoformido in provincia di Udine
Alcune settimane fa sono stata invitata dalle Latterie Friulane a visitare lo stabilimento produttivo di Campoformido, in provincia di Udine. Mi piace conoscere i prodotti legati alla tradizione del mio territorio e quindi partecipo sempre molto volentieri a iniziative come questa. Il blog tour organizzato da Latterie Friulane aveva lo scopo di aprire le porte dello stabilimento per far conoscere meglio a un gruppo di blogger della regione il proprio prodotto e la filiera che ad esso è legata.

Lo stabilimento di Campoformido
Nello stabilimento di Campoformido, che è stato assorbito dal gruppo Parmalat nel 2015, Latterie Friulane confeziona e produce da ben 85 anni latte fresco, yogurt, ricotta, mozzarella e formaggio Montasio DOP. Negli ultimi 3 anni nello stabilimento sono stati fatti importanti investimenti economici per migliorare gli impianti e aumentare la produzione. E i risultati, in termini di crescita delle vendite, non si sono certo fatti attendere.
Il prodotto dello stabilimento è fortemente legato al territorio. Uno dei fiori all’occhiello dello stabilimento è la produzione del Latte Fresco a filiera 100% friulana: l’intero ciclo del prodotto, dalla mungitura alla vendita, avviene in Friuli Venezia Giulia. Il latte fresco viene pastorizzato e confezionato entro 48 ore dalla mungitura. Attualmente l’approvvigionamento di latte viene garantito da circa 6000 mucche selezionate in più di 100 allevamenti presenti sul territorio che forniscono circa 150.000 litri di latte al giorno. Gli allevamenti vengono attentamente controllati per garantire la massima qualità, sicurezza e tracciabilità. La provenienza del latte da un raggio di massimo 90 km dallo stabilimento consente di ottenere una produzione a filiera corta.

Il confezionamento del latte fresco Latterie Friulane
Latterie Friulane continua a fare ricerca, ma con uno sguardo rivolto sempre al passato e alla tradizione dei buoni prodotti di un tempo. In quest’ottica è nato “Il Latte di una Volta”: un latte con un gusto pieno e un naturale strato di crema in superficie. Non abbiamo avuto modo di assaggiarlo, ma certamente, alla prima occasione, lo cercherò sui banchi dei supermercati per testare anche questo prodotto. Ho potuto invece degustare “Lo Yogurt di una Volta”, uno yogurt in vasetto di vetro in linea con il concetto di autenticità dei sapori di un tempo. Si tratta di uno yogurt intero dalla consistenza cremosa associato alla frutta in tre gusti con abbinamenti molto interessanti: miele e noci, fichi caramellati e mele cotogne. Io che non amo solitamente lo yogurt alla frutta, ho invece apprezzato questo prodotto in quanto ho ritrovato un gusto genuino e non eccessivamente dolce.

Lo Yogurt di Una Volta di Latterie Friulane
Nello stabilimento di Campoformido si produce anche ricotta. Ricotta industriale, cremosa, in confezioni da 10 Kg, ma anche ricotta fresca, in confezioni da 300g. La lavorazione della ricotta fresca avviene in modo manuale in caldaie di rame, utilizzando il siero di latte intero con l’aggiunta di una piccola quantità di panna o di latte. Dal siero, portato a 90 gradi, un operatore trasferisce la ricotta in una fuscella traforata, proprio come vuole la produzione tradizionale. Con questa tecnica di lavorazione viene conservato il “chicco”, come ci hanno spiegato durante la visita, e si ottiene una ricotta fresca e delicata che si distingue per la consistenza e per un gusto fresco e genuino.

Una delle caldaie dove viene prodotta la ricotta
Lo stabilimento di Campoformido ha una forte vocazione per i prodotti biologici. Negli ultimi anni l’azienda ha lavorato molto per favorire e promuovere la conversione al biologico di alcune aziende del panorama friulano, come ci ha spiegato il direttore dello stabilimento Filippo Golin nel corso del nostro incontro. Negli ultimi tempi è stata avviata in particolare una collaborazione con due aziende locali, l’Azienda Agricola Russi e la Tenuta Marianis che, anche grazie al sostegno di latterie Friulane, si sono convertite al biologico. Le due aziende agricole forniscono a Latterie Friulane 12.000 litri di latte bio al giorno proveniente da mucche allevate nel rispetto delle loro naturali esigenze e nutrite con fieno e cereali coltivati con metodo biologico. Un grande progetto che, da quest’anno, ha portato Latterie Friulane alla commercializzazione, con il marchio bio, di latte, yogurt e mozzarella confezionati esclusivamente con latte biologico friulano. Tra i numerosi progetti di crescita dell’azienda c’è anche quello volto a estendere il marchio “Bio Friuli” in tutta Italia. Al momento il brand è già presente in due insegne della grande distribuzione a livello nazionale.

Lo yogurt biologico di Latterie Friulane commercializzato con il marchio Bio Friuli
Il direttore dello stabilimento Golin ci spiega che l’interesse della sua azienda per il bio li spinge a cercare di ampliare ulteriormente il numero di aziende sul territorio regionale convertite al metodo biologico. Biologico per Latterie Friulane significa non soltanto qualità del latte, ma anche un occhio di riguardo per il benessere degli animali e una riduzione nell’intensità dell’impatto degli allevamenti sul territorio in modo da ridurre l’inquinamento ambientale.
L’attenzione alla Qualità, e del controllo dell’intero processo produttivo è fondamentale per Parmalat e Latterie Friulane. Oltre alle certificazioni ISO 90001, la Certificazione secondo gli standard IFS e BRC volti a garantire la Sicurezza Alimentare del prodotto finito, da luglio 2015 tutto il Montasio e le mozzarelle prodotte a marchio Latterie Friulane sono certificati con il marchio A.QU.A. (Agricoltura Ambiente Qualità). Il certificato A.QU.A. è stato istituito dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e ed è un marchio di certificazione volontaria, che rappresenta per le aziende un importante strumento di comunicazione e di promozione dei propri prodotti, garantendone la qualità e assicurandone la visibilità nei confronti dei consumatori. Se volete saperne di più visitate la pagina dell’Ersa ad esso dedicata.

In questi silos di acciaio viene stoccato il latte fresco appena consegnato dalle aziende del territorio

Il Montasio DOP in fase di stagionatura
Tutta la filiera produttiva del Montasio DOP a marchio Latterie Friulane è svolta al 100% in Friuli Venezia Giulia. Nello stabilimento di Campoformido, nel giorno di produzione dedicato al Montasio, vengono realizzate dalle 1000 alle 1500 forme sotto l’occhio attento di Franco Della Mora, mastro casaro da tre generazioni, grande intenditore di Montasio e depositario dei segreti per la realizzazione di questo prodotto unico.

Il maestro casaro Franco della Mora protagonista di un cartellone pubblicitario dell’azienda

Confezionamento del Montasio DOP.

Il fascione che viene posto attorno alla forma di Montasio e che riporta la data di produzione e il numero dello stabilimento. Se volete acquistare il Montasio DOP prodotto a Campoformido da Latterie Friulane cercate il codice 18!

Il codice 18 impresso sulla crosta del Montasio prodotto nello stabilimento latterie Friulane di Campoformido
Proseguendo il tour dell’azienda, abbiamo avuto la fortuna di sbirciare, anche se soltanto per un attimo, la sala dove le forme di Montasio, appena prodotte, vengono immerse nella salamoia (la cui ricetta segreta è conosciuta esclusivamente dal maestro casaro) e dove resteranno per 48 ore prima di passare alla fase finale di stagionatura.

Dopo 48 ore di immersione nelle vasche con la salamoia, il Montasio Dop viene avviato alla fase di stagionatura

La manualità trasferita nell’impiantistica nella produzione del Montasio DOP

Degustazione dei prodotti con il mastro casaro

Degustazione del Montasio DOP 60 giorni di Latterie Friulane

Montasio DOP

La ricotta fresca di Latterie Friulane

La mozzarella di Latterie Friulane
Lascia un commento