Ed eccoci arrivati alla sesta tappa del concorso #girodeiprimi, organizzato da Pasta di Canossa e da La Melagrana – Food Creative Idea. Dopo Basilicata, Molise, Marche, Sardegna, Abruzzo, questa volta siamo in Puglia, terra che, essendo io per metà pugliese, mi è ovviamente molto cara!
Quando penso alla Puglia la mia mente va subito alle estati trascorse al mare e a casa della nonna Lina e delle zie e alle loro fantastiche polpette di melanzane. Pensando dunque a una ricetta da preparare per il contest di pasta Canossa, non potevo che inventarmi una pasta con le polpettine di melanzana. La ricetta delle polpette è molto simile a quella che vi ho già presentato e che potete trovare qui. Ho unito le polpette di melanzane a una semplicissima salsa di pomodoro fresco e basilico e vi ho condito i bucatini del pastificio di Canossa.
La preparazione delle polpettine è un po’ lunga e laboriosa, un po’ come molte delle ricette tradizionali preparate del sud Italia, ma, vi assicuro che ne varrà la pena. Io preparo spesso queste polpette anche in occasione di un aperitivo con gli amici. Si conservano bene anche il giorno dopo e sono buone calde, ma anche a temperatura ambiente. E proprio per questo, vi ho dato delle dosi abbondanti (vi verranno circa 40 polpettine), ma, se fossi in voi, non le ridurrei perché, quelle che non utilizzate per la pasta, le mangerete il giorno dopo, magari con un buon bicchiere di rosè pugliese! 😉

Le melanzane bollite e lasciate raffreddare prima di poter confezionare l’impasto per le polpette.
La pasta di Canossa, protagonista di questo contest e di questa ricetta, è una pasta trafilata a bronzo ed essiccata lentamente. E’ una pasta ad alto valore proteico, interamente prodotta a km 0, dalla semina del grano al confezionamento, nelle campagne di San Martino di Ferrara, all’interno della Tenuta Cuniola. Vi consiglio di fare un giro sul loro sito per conoscere meglio questo prodotto.
- Per le polpette:
- 4 melanzane rotonde di media grandezza
- 150 g di pecorino pugliese stagionato grattugiato (oppure Parmigiano Reggiano)
- 120 g di pane grattugiato
- 35 g di capperi sotto sale
- 100 g di olive nere pugliesi denocciolate
- 2 uova medie
- 10 foglie di basilico
- 10 foglie di menta
- sale
- olio per friggere
- Per il sugo:
- 500 g di passata di pomodoro fresco piuttosto densa
- uno spicchio d’aglio
- 3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
- basilico
- 320 g di bucatini pasta Di Canossa
- sale
- Per le polpette:
- Lavare, mondare le melanzane e tagliarle a metà nel senso della lunghezza, senza sbucciarle. Farle cuocere in abbondante acqua bollente leggermente salata finché risulteranno morbide. Ci vorranno circa 10-15 minuti.
- Quindi scolarle, passarle sotto un getto d’acqua fredda e lasciarle raffreddare.
- Strizzare bene le melanzane in modo da eliminare l’acqua in eccesso.
- Disporle in una terrina capiente e schiacciarle con le mani fino a ridurle in purea. Se la buccia dovesse essere troppo dura, riducetela a pezzetti con un coltello, oppure eliminatela. Aggiungere il pecorino (se preferite un gusto più dolce, potete sostituire la metà del pecorino con altrettanto parmigiano), il pangrattato, le foglie di basilico e di menta spezzettate, i capperi dissalati e tritati, le olive tritate e le uova.
- Amalgamare bene tutti gli ingredienti lavorando a lungo con le mani.
- Aggiustare di sale, se necessario.
- Con il composto ottenuto, formare delle polpettine rotonde. Infarinarle leggermente e friggerle in abbondante olio di semi ben caldo. Scolare le polpette con un mestolo forato e porle a perdere l’unto in eccesso su un foglio di carta per fritti.
- Per il sugo di condimento:
- Scaldare l’olio extra vergine d’oliva e farvi imbiondire lo spicchio d’aglio. Quando questo avrà preso colore, eliminarlo e aggiungere la passata di pomodoro.
- Far cuocere qualche minuto (dovrà risultare ben densa), spegnere il fuoco e aggiungere qualche foglia di basilico spezzettata con le mani.
- Al momento di servire, scaldare la salsa in una padella salta pasta capiente. farvi saltare i bucatini cotti molto al dente (5 minuti di cottura saranno più che sufficienti), aggiungere all’ultimo momento le polpettine e far saltare delicatamente affinché non si rompano.
- Servire nei piatti di portata aggiungendo qualche polpettina e una foglia di basilico per decorare.
Con questa ricetta partecipo al contest #girodeiprimi indetto da La Melagrana – Food Creative Idea e Pasta di Canossa!
Props: Piatto grande, piatto piccolo e piccola brocca di Colì.
Lascia un commento