
Foto via barcolana.it
Ritorna per il terzo anno FuoriRegata, evento ufficiale della Barcolana la mitica regata triestina, giunta alla quarantasettesima edizione!
Un circuito di eventi che, per 10 giorni, porterà il mare in città: le location si vestiranno a festa con le vele di FuoriRegata proponendo eventi, performance e laboratori dedicati ad Arte e Cultura, Musica, Fotografia, Moda e Food.
Vini e passione, degustazioni. Un viaggio tra i sapori della Mitteleuropa e i piatti della tradizione culinaria locale: è questa l’anima Food di FuoriRegata 2015. Lo scopo è quello di valorizzare e mostrare l’eccellenza, la creatività e lo spirito d’accoglienza degli imprenditori triestini, promuovendo allo stesso tempo il turismo e la città di Trieste. Puntando sul centro città e su alcune location selezionate con cura, lungo la costa fino a Muggia e fin sulle alture del Carso, FuoriRegata propone tanti eventi, per tutti i gusti e le età. Facile seguire la rotta: ogni evento FuoriRegata è vestito a festa per l’occasione e crea, assieme agli altri, un ideale campo di regata a terra. Non resta che cercare la vela più vicina e lasciarsi trasportare dal fascino di Trieste e della Barcolana!
Sono davvero numerosi gli eventi enogastronomici di questa edizione di FuoriRegata. Si inizia oggi, 6 ottobre, alle 17.00 con un appuntamento dedicato ai più piccoli. Da Un Mondo senza Glutine, nei locali dell’ ex Giglio, in via dell’Istria, 4 si terrà una “Merenda-assaggio” di pizza e biscottini a tema, senza glutine, prodotti direttamente dal laboratorio del primo panificio triestino per celiaci dal titolo. I bambini saranno guidati attraverso la produzione e l’utilizzo delle farine del “futuro”.
Si continua con un appuntamento richiestissimo: l’aperitivo con la Storia, quello alla Kleine Berlin (la “piccola Berlino”), l’ampio sistema di gallerie antiaeree sotterranee tuttora esistente in centro città a Trieste. Il ristorante Al Bagatto, del consorzio FVG Via dei Sapori, assieme ad alcuni produttori di vino, propone, giovedì 8 ottobre alle ore 18.30 e alle ore 20.30, un aperitivo diverso e con una storia lunga 70 anni. Si parte con una visita guidata alla scoperta di un “luogo” della città sconosciuto ai più, ricco di fascino e suggestione. Al termine del tour, si potranno degustare in galleria ricercati aperitivi, deliziosi finger food e un’attenta selezione di tre aziende vinicole d’eccellenza: Canevel, Petrucco e Terre del Faet. L’evento (purtroppo) è già sold out.
Alle 17.00, invece, all’Antico Caffè San Marco di via Battisti 18, sempre a Trieste, gli amanti del caffè potranno scoprire la storica bevanda grazie ad una visita guidata dell’Antico Caffè e una degustazione di diverse miscele con l’appuntamento “Aria di caffè. Alla scoperta dell’ Antico Caffè San Marco”.
Sempre giovedì 8 ottobre alle 19.00 prenderà il via “Hops Beer Festival“, una tre serate dedicate alle birre artigianali. Le degustazioni saranno accompagnate da musica live.
Ma le proposte non finisco qui! Venerdì 9 e sabato 10 ottobre, ampio spazio verrà dedicato alla cucina creativa con l’“Electrolux cooking show”. Il nuovo showroom-laboratorio di cucina dello Studio Gasperini LAB di via Timeus 7 a Trieste, aprirà al pubblico con quattro appuntamenti giornalieri (10.00-11.30; 12.00-13.30; 16.00-17.30; 18.00-19.30) gratuiti e su prenotazione dove verranno create sane e gustose ricette con i forni combinati a vapore Electrolux. Dopo la dimostrazione pratica delle tecniche di cottura, degustazione dei piatti preparati. Per ogni show cooking sono disponibili 20 posti perciò è gradita la prenotazione allo 040.370533 oppure scrivendo a info@studiogasperinitrieste. com.

Elecrtolux Cooking Show
Per chi ama le escursioni e i prodotti del territorio, venerdì 9 e sabato 10 ottobre, l’Associazione Joseph e il GAL Carso propongono l’imperdibile “Osmiza Tour” alla scoperta delle tipiche Osmize e degli agriturismi di qualità dell’Altopiano e del Carso Triestino. Ogni tour vi condurrà in visita presso uno degli agriturismi del Carso triestino. Tra questi Lupinc di Prepotto, Colja a Samatorza, Bajta di Sales e Fabec di Malchina. Il servizio “Osmiza Tour” è a pagamento e include: trasporto bus con partenza e rientro da piazza Oberdan, accompagnatore dedicato, “welcome drink. È gradita la prenotazione scrivendo a contact@joseph.land.
Sul sito fuoriregata.it è possibile consultare il calendario completo degli eventi, costantemente aggiornato e arricchito da notizie e curiosità.
Informazioni
info@fuoriregata.com – www.fuoriregata.com
FuoriRegata è social
www.facebook.com/fuoriregata
http://twitter.com/ FuoriRegata
instagram.com/fuoriregata/
L’hashtag ufficiale del progetto è #fuoriRegata
Lascia un commento