Terra di confine e crocevia di popoli, nell'anno di Expo, il Friuli Venezia Giulia celebra il cibo come elemento d'unione. “Quando il cibo avvicina il mondo” è infatti lo slogan della XXI edizione di Friuli Doc, la più grande kermesse enogastronomica regionale che dal 10 al 13 settembre animerà le vie del centro della città di Udine.
Sono oltre 100 gli stand collocati nelle vie e nel centro storico del capoluogo friulano, e altrettanti sono gli eventi in programma: corsi di cucina, degustazioni guidate, dimostrazioni, presentazioni e convegni, focus su prodotti enogastronomici tipici locali, mostre, artisti di strada, laboratori didattici per bambini, musica e spettacoli di vario genere e per tutte le età.
Cuore pulsante della manifestazione torna a essere piazza Matteotti, ribattezzata “Piazza delle Stelle”, che si trasformerà in un grande palcoscenico per show cooking, dibattiti, letture e presentazioni per imparare, ascoltare e scoprire tutti i segreti della tradizione enogastronomica friulana e non solo. Qui, infatti, dal venerdì alla domenica, nell'area show cooking, saranno ospiti chef di talento e volti noti della tv che, con ricette realizzate in diretta, condurranno il grande pubblico in un appassionante viaggio attraverso i sapori e le tradizioni delle terre friulane e tra le mille commistioni con la cucina internazionale.
Grazie alla collaborazione con l'Agenzia TurismoFVG, sarà possibile seguire l’appuntamento con gli showcooking di FriuliDoc anche in diretta web sabato 12 settembre, dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18, su Friuli-doc.it e su decine di grandi network e media digitali, blog e community online. E, ovviamente, potrete seguire gli showcooking in live streaming anche da unacasaincampagna.com , guardate nella colonna qui a destra!
Un ritorno graditissimo sarà quello di Daniele Persegani, presenza fissa di Alice TV, che sabato 12 settembre svelerà in diretta web dalle 11 alle 13 i segreti della sua cucina. Lo vedremo realizzare le ricette passo dopo passo e insegnare i trucchi del mestiere conversando scherzosamente con Franca Rizzi, presentatrice di Casa Alice (Alice TV).

Franca Rizzi e Daniele Persegani durante una delle edizioni passate di friuli Doc - Foto di Massimo Pol
Sabato pomeriggio, dalle 16 alle 18, sarà invece la volta delle lezioni di gusto di Alberto Tonizzo, la più giovane stella Michelin del Friuli Venezia Giulia. Con lui, dal fortunato talent Masterchef 3 Giovanna Wale e dal prestigioso gruppo Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori Ilija Pejic. A carpire i loro segreti e condurre l’appuntamento in diretta web, Fabrizio Nonis, gastronomo viaggiatore, volto di Alice TV e Marco Polo.
Per avere maggiori informazioni sull'evento e per conoscere il programma dettagliato potete consultate il sito ufficiale di Friuli Doc.
Lascia un commento