Quella dello zabaione freddo al limoncello è una ricetta che ha già qualche anno (come anche la fotografia, perdonatemi!). Preparavo lo zabaione freddo quando lavoravo al ristorante. La ricetta me l’ha suggerita uno chef di origini carniche che è stato per un certo periodo mio insegnante e consulente!
Non è una ricetta complicata. Forse è un po’ lunga, ma vi assicuro che, se eseguita nel modo giusto, seguendo tutti i passaggi, vi riuscirà. La mousse di zabaione risulterà morbida, spumosa e arieggiata, una vera goduria! Ai miei clienti piaceva molto e a volte, quando tornavano a trovarci, me la chiedevano espressamente.
Anche se lo zabaione freddo al limoncello è un dessert che al ristorante servivamo d’estate o nella stagione delle fragole (che ben si accompagnano al gusto del limoncello), trovo che sia un ottimo dolce al cucchiaio per concludere anche un abbondante menù natalizio. Mi raccomando però, utilizzate ingredienti di ottima qualità! Il discorso vale soprattutto per il limoncello e per il vino moscato.
- 50 g di limoncello
- 50 g di acqua
- 20 g di succo di limone
- 150 g di vino moscato
- 150 g di zucchero
- 5 g di gelatina in fogli
- 400 g di panna fresca
- 6 uova
- Per decorare:
- 3 cucchiai di frutti rossi surgelati (o meglio, se in stagione, 125 g di fragole fresche)
- zucchero
- Per preparare lo zabaione: su un bagnomaria caldo, far prendere il bollore allo zucchero assieme all’acqua, al moscato, al limoncello e al succo di limone.
- Aggiungere i tuorli d’uovo sbattuti e iniziare a montarli con una frusta elettrica.
- Togliere dal bagnomaria e continuare a montare con la frusta elettrica fino a raffreddamento del composto.
- Mettere la gelatina in ammollo in poca acqua fredda.
- Montare la panna.
- Togliere la gelatina dall’acqua, senza strizzarla troppo e farla sciogliere in un padellino su fiamma moderata.
- Unire la gelatina sciolta allo zabaione ormai raffreddato. Aggiungere, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, la panna montata.
- Suddividere il composto in coppette individuali e porre in frigorifero a riposare per almeno un paio d’ore.
- Far scongelare i frutti rossi, zuccherarli a piacere, mescolare e riporli in frigo.
- Servire lo zabaione freddo accompagnato da un cucchiaino di frutti rossi oppure dalle fragole fresche tagliate a pezzettini e zuccherate.
Visto il periodo io lo preparerei con la melagrana … anzi … nei prossimi giorni provo 🙂 Adoro lo zabaione … e mio papà ha appena preparato un ottimo limocello!
E’ una buona idea Cristina! Da provare! fammi sapere! Ciao 🙂