Inizia a sentirsi profumo d’autunno e la voglia di ingredienti e cotture più consone a questa stagione prendono prepotentemente spazio nella mia cucina. La torta di quark e pere la preparo da diverso tempo (le foto sono di qualche anno fa) e si ispira a una ricetta tedesca, la classica Käsekuchen (torta di formaggio) che mi aveva dato un’amica.
Ingrediente principale di questa torta è il formaggio quark che compro nei supermercati in Austria (facilmente raggiungibile dalla mia regione, il Friuli Venezia Giulia). A dire il vero in Austria (e in Baviera) questo formaggio viene chiamato Topfen, quindi se vi recate in Austria, fate attenzione a cercarlo sugli scaffali con questo nome! Ma non preoccupatevi se non avete la possibilità, come me, di andare a fare la spesa in Austria! Il quark ormai si può acquistare anche qui in Italia in alcuni discount che vendono prodotti di origine tedesca. Se non lo trovate scrivetemi e vi darò il nome delle catene di discount dove cercarlo.
Il quark è un formaggio prodotto con latte di mucca che viene fatto fermentare con batteri inacidenti e/o caglio. Nelle fasi successive di lavorazione, il formaggio viene poi arricchito con l’aggiunta di panna. In commercio sono disponibili quark con diverso contenuto di grassi. Per questa ricetta ho utilizzato un quark con il 20 % di grassi.
Facendo alcune ricerche sul web, ho letto che in Austria è disponibile anche un quark con un ridotto tasso di acqua, detto gepresster Topfen o Bröseltopfen, che sarebbe migliore per la torta di formaggio. Io non lo sapevo e non l’ho mai visto, ma la prossima volta mi ricorderò di cercarlo!
Ora vi lascio alla ricetta che trovo molto facile da eseguire e relativamente veloce. Adatta per una merenda pomeridiana, per l’ora del tè (occasione per la quale io spesso la preparo), ma anche per la colazione della mattina. Non ho mai provato a sostituire le pere con altra frutta, ma credo che in primavera, provare con le fragole non sarebbe male! Da provare il prossimo anno!
Fonti:
- Wikipedia per una scheda sul formaggio quark
- Qui invece ho trovato un’interessante scheda sulla torta di formaggio (cheesecake) e le diverse tipologie di questo dolce che possiamo trovare in giro per il mondo.
- 350 g di pasta frolla
- 500 g di formaggio quark
- 400 g di pere kaiser
- 140 g di zucchero
- 30 g di farina
- 2 uova
- 2 dl di latte
- Burro
- Sale
- Imburrare il fondo e i bordi di uno stampo da torta con il bordo removibile. Stendere la pasta frolla e rivestire con essa lo stampo. Bucherellare il fondo con una forchetta e mettere in frigorifero a riposare fino al momento dell’uso.
- Separare i tuorli dagli albumi. In una terrina capiente mescolare i tuorli con il quark, 120 g di zucchero, il latte e la farina setacciata con un pizzico di sale.
- Montare gli albumi a neve, unire lo zucchero rimasto e continuare a montare finché la massa diventa lucida. Incorporare gli albumi al composto di quark mescolando con un movimento dal basso verso l’alto.
- Spelare le pere e tagliarle a dadini. Distribuire un po’ di crema al quark sul fondo di pasta frolla. Distribuirvi sopra le pere, coprire con la crema restante.
- Cuocere a 180° (statico), nella metà inferiore del forno, per 45-50 minuti. Lasciar raffreddare completamente prima di servire.
ciao, prima di tutto GRAZIE per la deliziosa ricetta che e molto semplice da fare e il risultato e strepitoso e molto goloso . Oggi faro con le pere e aggiunta di gocce di cioccolato..eheheh che ti devo dire, sono golosa da morire . 🙂
Ciao,
Vorrei provarla con delle mele renette. Credi vada bene? E credi si possa congelare?
Ciao Carla, non ho mai provato a farla con le mele, ma io direi che è un’ottima idea. Provala e fammi sapere! per quanto riguarda il congelamento, invece, sarei più dubbiosa, sia per il formaggio (ho paura che con lo scongelamento dia fuori liquido o possa separarsi la parte proteica e la parte grassa) che per la pasta frolla che, credo, inevitabilmente perderebbe un po’ di friabilità, soprattutto nel bordo laterale… ma, l’avrai capito che a me piacciono gli esperimenti, quindi potresti provare a congelare una fetta (meglio se sei fortunata e possiedi un abbattitore) e poi provare… fammi sapere, mi raccomando che sono curiosa! Grazie per la tua visita e spero di rivederti presto sul mio blog 🙂
Ciao, questa ricetta è proprio da provare, però prima dovrei chiederti dove trovare prodotti tedeschi qua in Italia, io vivo in veneto (non proprio lontana dall’Austria) ma non sempre ho la possibilità di andare là per via del lavoro ecc, tu che supermercati consigli?
Ciao Giorgia, io è un po’ che non ci vado, ma il quark si trovava nei supermercati Lidl. Prova a vedere lì e fammi sapere! Grazie per esser passata a trovarmi! 🙂
Appena sfornata! dall altro capo del tuo piccolo paesino di campagna
Ciao Elisabetta!!! Che bello, hai provato la mia ricetta? Ti è piaciuta? Ma siamo compaesane? Che meraviglia!!!
È perfetta bravissima, parola di intenditrice ahahah 🙂 qui da noi in Germania é un muss!!!!
Grazie!!! Se dalla Germania mi dici che è perfetta, allora sono felicissima!!!! 😀
Fatta stasera con qualche piccola modifica… domani assaggio e “verdetto” colleghi 😉
Grazie per la bella ricetta!
Ciao Federica! Che bello sapere quando qualcuno fa le mie ricette! Sono curiosa di conoscere le modifiche, così la prossima volta le provo anch’io. Speriamo che i tuoi colleghi saranno soddisfatti. Mi raccomando torna per farmi sapere! 🙂
Alessandra, questa è in assoluto una delle mie torte preferite che tanto ricorda la mia infanzia. Se posso aggiungo due note: a mio avviso la sua morte è con le albicocche che danno quel contrasto acidulo e smorzano il dolce. Per me è migliore il giorno dopo!
Ciao Marina!!!!! 🙂 Deve essere buonissima con le albicocche! Devo assolutamente provarla! E’ vero è migliore il giorno dopo! Grazie per la tua visita!
Dev’essere deliziosa! Mi piacciono un sacco questo genere di dolci morbidi, cremosi e dal sapore “carnoso” <3
Ciao Carolina! Anche a me piace tanto questo genere di torte. Prova a farla, vedrai che è molto semplice e veloce!
Questa è una delle mie torte preferite! <3
🙂