L’insalata fredda di pasta è semplicissima da eseguire, direi che è una ricetta banale, ma ho voluto egualmente inserirla nella mia raccolta perché è un piatto che trova spesso posto sulla mia tavola durante la stagione estiva. Facile e veloce da fare, l’insalata fredda di pasta si può ovviamente preparare con comodo anticipo. Fondamentale è la scelta degli ingredienti, a cominciare dalla pasta che deve tenere la cottura ed essere, dunque, di buona qualità. In questo periodo utilizzo i pomodorini del mio orto, biologici e colti al giusto momento di maturazione. E’ importante che i pomodori siano dolci e maturi. Questo è un piatto che preparo soltanto durante la stagione estiva perché con i pomodori coltivati in serra o acquistati fuori stagione il risultato non è certamente lo stesso. Mi piace aromatizzare l’olio lavorandolo nel mortaio con le foglie di basilico e un pizzico di sale grosso. Otterrete un olio profumato e con una bella tonalità di verde.
Insalata fredda di pasta con pomodorini, mozzarella e olio al basilico
Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti
Ingredienti: per 4 persone
- 320 g di fusilli
- 250 g di mozzarella
- 200 g di pomodorini
- 6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 1 mazzetto di basilico
- sale
- sale grosso
Procedimento:
Cuocere i fusilli in acqua bollente salata.
Tagliare la mozzarella a cubetti e porla in un colino per farle perdere il liquido in eccesso.
Pulire i pomodorini, tagliarli a pezzetti, salarli leggermente e mettere anch’essi in un colino per far perdere l’acqua di vegetazione.
In un piccolo mortaio porre l’olio, le foglie di basilico e una presa di sale grosso. Lavorare il composto con il pestello effettuando un movimento rotatorio. Otterrete così un olio aromatizzato al basilico.
Scolare i fusilli al dente, farli raffreddare velocemente sotto un getto di acqua fredda. Porli in una terrina capiente e condirli con l’olio al basilico, i pomodorini e i dadini di mozzarella.
Mescolare delicatamente, aggiustare di sale e porre in frigorifero fino al momento di servire.
Lascia un commento