Oggi ho raccolto le prime zucchine dell’orto! Per “celebrare” questo evento ho preparato il carpaccio di zucchine con citronette alla menta e poi, con quelle più grosse, il pesto leggero di zucchine.
E’ una ricetta che in estate propongo spesso. E’ veloce e semplice da fare. Si prepara in anticipo e, se ho molte zucchine, ne faccio in quantità maggiore che poi surgelo. In questo caso però aggiungo il basilico solo prima di condire la pasta, per non perderne il profumo.
E’ un pesto leggero perché non ci sono i pinoli e perché l’aglio è trattato in modo da risultare più digeribile e meno invadente. E’ un piccolo trucchetto che ho imparato da uno chef con il quale ho lavorato e che uso molto spesso in quanto non amo molto il sapore dell’aglio.
Penne con pesto leggero di zucchine
Dosi per 4 persone
Ingredienti:
320 g di penne
350 g di zucchine
3 spicchi d’aglio
2 mazzetti di basilico
50 g di parmigiano grattugiato
125 g olio e.v.o.
sale e pepe
Lavare le zucchine, tagliarle a pezzettoni e cuocerle in abbondante acqua salata per 15 minuti.
Scolarle e farle raffreddare rapidamente (meglio se in acqua fredda e ghiaccio, in questo modo conserveranno un bel colore verde).
Per preparare la purea d’aglio, spelare gli spicchi d’aglio e farli cuocere per 5 minuti in un pentolino di acqua bollente. Scolarli, riportare a bollore dell’altra acqua e farvi cuocere l’aglio una seconda volta per 5 minuti. Scolare gli spicchi e schiacciarli con uno spremi aglio. Otterrete così una purea. Mettere da parte.
Pulire il basilico lavandolo delicatamente con un pezzo di carta da cucina umida.
Riunire le zucchine, la purea d’aglio, le foglie di basilico e il parmigiano grattugiato nel bicchiere di un mixer. Azionare e versare l’olio a filo.
Aggiustare di sale e pepe.
Con questa salsa condire delle penne cotte al dente.
Ciao Elisabetta! Grazie per la tua ricetta! Anche a me piace molto questo piatto, ma voglio provare anche la tua versione!
Ottimo piatto estivo,che adoro!!