Warning: preg_match(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 4 in /home/customer/www/unacasaincampagna.com/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 1364
Warning: preg_match_all(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 4 in /home/customer/www/unacasaincampagna.com/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 684
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/unacasaincampagna.com/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 691
Warning: preg_match_all(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 4 in /home/customer/www/unacasaincampagna.com/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 684
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/unacasaincampagna.com/public_html/wp-content/plugins/pinterest-pin-it-button/includes/simple_html_dom.php on line 691
Di “fast & good” avevo sentito parlare per la prima volta nel 2005 leggendo un’intervista allo chef spagnolo Ferran Adrià che stava inaugurando il primo punto vendita della sua catena di ristoranti denominata appunto Fast Good. Da allora cerco di tenere d’occhio ogni declinazione che assume l’interessante concetto di “cibo veloce, ma di qualità”, nel mondo della ristorazione contemporanea.
Potete quindi immaginare la mia felicità quando, proprio nel cuore della mia città, Trieste, ho visto sorgere Genuino: “un fast food di qualità a chilometro zero”. Genuino ha aperto a ottobre scorso, in contemporanea con lo svolgimento della 44a edizione della Barcolana, la regata velica storica – e grande festa del mare – che viene organizzata ogni anno a Trieste. Da allora il ristorante – è proprio il caso di dirlo – va a gonfie vele! Ogni volta che mi fermo da loro per la pausa pranzo trovo il locale pieno, anche se, vista la filosofia “fast” di Genuino, non ho mai dovuto aspettare molto per accomodarmi.
I prodotti utilizzati da Genuino per comporre il proprio menù sono sempre freschi. Prevalentemente biologici e di provenienza locale, rigorosamente cotti al momento. La scelta di verdure e ingredienti segue ovviamente il corso naturale delle stagioni. I piatti sono studiati seguendo i principi di un nutrizionista: sono sempre a basso apporto calorico e costituiscono un’ottima scelta dal punto di vista nutritivo. Anche se siete a dieta da Genuino troverete certamente il piatto che farà per voi!
Ogni giorno Genuino propone un menù semplice, sano, ma sempre molto gourmand. Troverete tutti i piatti che potreste aspettarvi di ordinare in un classico fast food (hamburger, patatine, bevande gassate …), ma coniugati esclusivamente in versione salutare. Salse e condimenti sono fatti in casa (quelli che preferisco sono la salsa di zucchine e zenzero che accompagna l’Hamburger Genuino e la salsa di zucca con grani di senape nera). Le patatine sono cotte al forno. E le bibite sono sì frizzanti, ma prive di coloranti e conservanti. La lista dei piatti giornaliera offre anche panini con pollo o salmone, schiacciate, insalate, la zuppa del giorno e piatti caldi. Quasi tutti in versione vegetariana o vegana oppure a base di pesce, pollo e formaggio. Vi consiglio il Rotolo Genuino, un panino leggero con tacchino aromatizzato al miele, stracchino, crema di broccoli e pomodorino confit. Oppure il Piatto Pesce con salmone e verdure di stagione alla piastra, patate al forno, mix di riso integrale, salse di pomodoro, zucchine e barbabietola. Ottima anche l’Insalata Vegana con julienne di finocchi e carote, olive taggiasche e pinoli.
Potrete accompagnare il vostro pasto con le birre artigianali triestine, con la tisana del giorno, oppure con un succo di mela bio, ma anche scegliendo i meno tradizionali succhi di mandarino o melograno.
Un fast food naturale non poteva non essere anche environmentally friendly. Tutte le stoviglie usa e getta sono interamente biodegradabili e l’arredamento del locale è in legno riciclato. Le poltrone sono vintage e di recupero.
Un’idea imprenditoriale vincente dunque quella di Genuino e dei suoi giovani ideatori che è andata a colmare un vuoto che esisteva nella ristorazione triestina.
[box] Genuino
via delle Beccherie 13, Trieste
tel. 040/0640490
www.genuino.com[/box]
Venite a leggermi anche su Viviconstile
Ciao! Ho scoperto il tuo sito grazie ad un’amica che me l’ha segnalato. Anche io sono triestina, prima “emigrata” in bisiacaria, ora in… Cina! Ho un blogghino dove parlo della mia esperienza tramite il cibo di ogni giorno, attendo il tuo “permesso” per scriverti l’indirizzo perché non voglio essere presa per una spammer 🙂
Qui in Cina, per divertimento, noi mamme expat abbiamo organizzato una “scuola di cucina internazionale” tra di noi: molto divertente! Tanti auguri per i tuoi progetti e un caro saluto!
Antonella piacerebbe tanto a me conoscore il tuo blog, ti lascio il mio indirizzo email info @ ventunsettembre.com
chiedo scusa, oggi la fretta mi fa scrivere malissimo 🙁 conoscere, non ovviamente conoscore 🙂
Cristina che bello conoscere una nostra concittadina che abita in Cina, vero? Curiosissima di leggere il suo blog! Quanto è bello fare questo “lavoro”, quante persone meravigliose e interessanti ci permette di incrociare!!!
Parlando di persone speciali, quando ci incontreremo? Dobbiamo organizzarci! Ti abbraccio 🙂
Cara Antonella che meraviglia! Grazie per essere venuta a trovarmi. Scrivimi assolutamente il nome del tuo blog, non farti problemi. Sono curiosissima di venire a leggerti! Avrai capito che ho una passione speciale per la Cina e poter scambiare idee, ricette ed esperienze con chi, come te, ci vive, sarebbe per me un’occasione speciale. Dove vivi? Mi interessa l’esperienza della scuola di cucina internazionale che avete organizzato. Mandami assolutamente le tue coordinate, così ci possiamo seguire a vicenda. So che in Cina Facebook non è ufficialmente permesso, ma quando ti capita di essere altrove e di poterlo utilizzare cercami anche lì.
Aspetto dunque tue notizie e grazie ancora per essere passata a trovarmi! A presto! 🙂
Non conoscevo questo posto, assolutamente da provare, grazie per averne parlato 🙂
Ciao Cristina! Io ci passo spesso per una pausa pranzo veloce e sana e mi sono sempre trovata bene! Potrebbe essere un meeting point per poterci finalmente incontrare! A presto spero e grazie per essere passata di qua!