Oggi inizia la Quaresima (a casa mia è usanza in questo giorno non mangiare carne). Fuori c’è ancora la neve e si è alzato un venticello freddo che sferza la campagna: il giorno perfetto per preparare una bella zuppa di fagioli fumante con gnocchetti di pane e patate che profumi di buon olio d’oliva e di rosmarino!
Arricchita dai morbidi gnocchetti, questa rustica zuppa di fagioli è un piatto certamente economico (il che non guasta mai!) e che permette il riutilizzo del pane avanzato.
- 200 g di fagioli borlotti secchi
- 500 g di polpa di pomodoro in pezzetti
- 1 spicchio d’aglio
- 130 g di farina + 20 g per la lavorazione
- 500 g di patate
- 20 g di pangrattato
- 1 rametto di rosmarino
- 2 L di brodo vegetale
- 40 ml di olio extra vergine d’oliva
- 2 cucchiai di sale grosso
- sale e pepe
- Mettere i fagioli a bagno in acqua tiepida per 12 ore. Scolarli, sciacquarli e metterli in una pentola capiente.
- Coprire i fagioli con acqua fredda e cuocere 2 ore a fuoco lento. Unire il sale grosso soltanto negli ultimi 10 minuti, altrimenti la buccia dei fagioli rimarrà dura.
- Lavare le patate, metterle in un tegame coperte di acqua fredda, portare a bollore e cuocere 30 minuti.
- Scolare le patate, sbucciarle finché sono calde e schiacciarle su un piano di lavoro infarinato. Aggiungere 130 g di farina.
- Ammorbidire il pangrattato con poca acqua calda. Incorporarlo, assieme al sale, al composto di farina e patate. Lavorare fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo.
- Lavorando con le mani infarinate, dividere l’impasto in pezzetti irregolari lunghi circa 2cm. Schiacciare leggermente ogni gnocchetto con un dito. Sistemare gli gnocchetti su un foglio di carta da forno e spolverizzare di farina.
- Scaldare l’olio in una casseruola, rosolarvi l’aglio sbucciato a fuoco basso. Eliminare l’aglio, unire la polpa di pomodoro, fare insaporire 5 minuti. Aggiungere i fagioli scolati del liquido di cottura. Far insaporire ancora a fuoco medio. Versare il brodo caldo.
- Portare a bollore, cuocere 10 minuti, poi aggiungere gli gnocchetti e cuocere 5 minuti, mescolando spesso per evitare che si attacchino.
- Aggiustare eventualmente di sale. Insaporire con il pepe macinato al momento e il rosmarino tritato. Condire con un filo d’olio extra vergine d’oliva e servire ben caldo.
Incantevole questa minestra cara! Complimenti per la foto 🙂 A bientot!
Grazie Virginie! A presto!