Non avevo voglia di aspettare fino al prossimo Natale per pubblicare questa ricetta. Sono in ritardo, ma voglio presentarvela egualmente.
E’ una ricetta che giunge dal Sudafrica, dall’altro emisfero, dove il Natale si festeggia durante la stagione estiva. Per questo motivo si chiama Summer Christmas Trifle.
Il trifle è un dolce che appartiene alla tradizione anglosassone. Di norma si compone di uno di uno strato di sponge cake che viene bagnato con un liquore (sherry, rum o brandy o con una bagna analcolica) e poi ricoperto da strati di marmellata o gelatina, crema pasticcera e panna montata.
Nella versione natalizia sudafricana il trifle è un dolce casalingo, molto semplice, quasi banale, che, si confeziona in breve tempo. Ho fatto qualche ricerca online e ho scoperto che nelle famiglie questo dolce viene preparato assemblando basi già pronte. Io ho preferito preparare in casa la crema pasticcera e utilizzare una panna fresca da montare. Le gelatine sono artigianali, di pura frutta. Il rotolo, invece, confesso, l’ho acquistato confezionato. Ovviamente, facendolo in casa, il risultato non potrà che essere migliore, ma vi assicuro che è molto gradevole anche così.
La ricetta è apparsa anche sul numero di dicembre-gennaio della rivista Idee in Tavola nell’ambito di un servizio interamente dedicato al Natale nel mondo. Se siete curiosi e volete leggere anche le altre mie ricette, la rivista è ancora in edicola.
Summer Christmas Trifle
Dosi per 8-10 persone
Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti + il tempo di raffreddamento in frigo
Ingredienti:
1 rotolo (tronchetto) da 250g farcito alla marmellata o alla nocciola (potete acquistare quelli già pronti oppure farlo da soli)
mezzo bicchiere di rum o brandy
80 g di gelatine ai frutti rossi
1 banana (o altra frutta a piacere)
1 L di crema pasticcera
250 ml di panna da montare
25 g di scaglie di mandorle
125 g di lamponi
125 g di ribes
Tagliare il tronchetto a fette spesse mezzo centimetro e foderare con esse il fondo e le pareti di una coppa di vetro trasparente. Bagnare le fette con il liquore prescelto.
Tagliare le gelatine di frutta a fettine e distribuirle nella coppa in modo da riempire gli interstizi. Tagliare a fettine la banana e disporre anch’essa nella coppa.
Coprire con uno strato di crema pasticcera. Terminare con la panna montata.
Porre in frigorifero a raffreddare fino al momento di portare in tavola.
Prima di servire cospargere la superficie del dolce con le scaglie di mandorla per poi decorare con lamponi e ribes.
Una ricetta davvero golosa! Un tripudio di colore!
Grazie Laura! Questa foto piace molto anche a me!
Trifle scenosissimo!!Brava davvero!!
Grazieeeee! detto da te è veramente un gran complimento! 🙂
Spendido questo rifle,complimenti!Un blog fatto benissimo!
Grazie Elisabetta! Sei molto cara a passare di qua! Come avrai visto ho lasciato alcuni commenti sul tuo blog che mi è piaciuto molto. Super goloso e un vero blog di sostanza! Teniamoci in contatto anche tramite i blog, ok? Buona serata!