Chi mi conosce sa bene della mia passione per gli oggetti vintage. E’ un interesse nato fin da quando, ancora bambina, assieme a mio padre, frequentavo mercatini, case d’asta, antiquari e rigattieri della mia città. Non di rado mi trasformavo in innocente complice di acquisti, spesso avventati e dettati dall’impulso, di piccoli tesori colmi di fascino ai quali era molto difficile resistere. Ancora oggi, come allora, mi affascinano le storie che alcuni oggetti sanno raccontare. Storie che vengono dal passato, più o meno recente, e che narrano di altri stili di vita. Potete quindi immaginare la mia felicità nello scoprire che, uno dei siti di arredamento e oggettistica che preferisco, Dalani Home &Living, lancia una campagna dedicata agli appassionati del mondo del Vintage. Ho dato un’occhiata alla capsule collection Passione Vintage di questa settimana. La selezione proposta dai buyer di Dalani contiene alcuni pezzi molto interessanti. La mia attenzione è stata subito attratta da alcuni foulards vintage.
Il foulard è un accessorio che mi piace molto, per l’eleganza discreta, mai sfrontata, e la versatilità di utilizzo. Se poi si tratta di un pezzo vintage, “vanitosamente invecchiato”, diventa immediatamente oggetto unico da ammirare e desiderare. Amo le stoffe e i tessuti in genere. Cerco di utilizzarli in modo alternativo come complementi d’arredo o per la decorazione della tavola. Mi capita, a volte, di utilizzare stoffe e foulards per confezionare regali ispirandomi all’antica arte giapponese del furoshiki. Un oggetto, anche il più semplice, avvolto in un furoshiki è sempre di grande effetto e si tratta, in fondo, di un doppio regalo!
Caspiterina non mi ha pubblicato il commento…ci riprovo!!
Ciao Alessandra ho letto della tua passione per il vintage!!!Sei stata alla fiera a Firenze alla stazione Leopolda in questi giorni?
E’ meravigliosa, io ci sono stata ieri e devo dire che è molto bella, stand molto curati con cose particolari dall’abbigliamento agli accessori.Se non ci sei mai stata te la consiglio!!!
Ti seguo anche su instagram!!!
Se ti va passa a trovarmi
http://lacucinadiazzurra.blogspot.it/
Ciao ti ho scovato girando fra i vari blog e devo dire che oltre ad avere la passione per la cucina che ci accomuna abbiamo anche quella al Vintage!!!
Infatti volevo chiederti?Sei mai stata al Vintage a Firenze?Alla stazione Leopolda ogni anno organizzano la fiera del Vintage ed è bellissima, ci sono degli stand con cose fantastiche, molta ricerca, parecchio abbigliamento ma anche accessori.Io ci sono stata ieri è iniziata giovedì e finisce oggi.Magari ci sei già stata comunque ne vale la pena, magari se non la conoscevi il prossimo anno pensaci!!!
Ciao a presto mi segno subito tra i tuoi fallowers e se ti va passa a trovarmi
http://lacucinadiazzurra.blogspot.it/
Ciao Azzurra! Non la conosco! Grazie per la dritta! Devo segnarmela in agenda per andarci il prossimo anno! Immagino che sia una manifestazione di un certo calibro! Chissà quante tentazioni! 😉
Ti ringrazio per seguirmi qui e su Instagram, ora vengo a trovarti e mi iscrivo anch’io al tuo blog!
A presto riscriverci e magari ci teniamo in contatto per i prossimi mercatini! Ciao 🙂
Ah che meraviglia questi foulard! Bellissimi i furoshiki, e hai ragione che è come fare un doppio regalo! Non ho mai provato a farli ma mi piacerebbe imparare, anche per qualche foto fa blog. Figurati che la prima volta che ne ho sentito parlare era in un libro di Sigrid…
Paola
Belli vero paola!? I furoshiki (arte difficile, infatti ho scritto che mi “ispiro” a loro) sono meravigliosi. On line ci sono molti video ben fatti! Sigrid ha trascorso qualche mese a Kyoto e ha una grande passione per il Giappone, ma non ho mai letto dei suoi furoshiki, devo andare a cercare. Nel prossimo futuro raduno possiamo divertirci a provare a fare un po’ di furoshiki! 🙂 Magari ci facciamo aiutare dalla mia futura cognata che è giapponese!