Il pastel de pollo è un pasticcio di pollo tipico della cucina filippina. Il Natale nelle filippine è molto sentito e l’atmosfera natalizia comincia a sentirsi nell’aria fin dal mese di settembre. La vigilia di natale si celebra con la Messa di mezzanotte e con il tradizionale banchetto della Noche Buena, dove le famiglie si riuniscono dopo mezzanotte per cenare e festeggiare assieme.
Pastel de Pollo
Dosi per 6-8 persone
Difficoltà: media
Tempo: 20 minuti + 40 minuti di cottura
Ingredienti:
50 g di burro + 50 g di burro fuso
150 g di cipolla bianca tritata
700 g di petto di pollo tagliato a cubetti
60 ml di vino bianco
4 cucchiai di farina bianca
150 g di chorizo tagliato a fettine
150 g di wurstel tagliato a fettine
1,2 L di brodo di pollo o vegetale
2 patate medie tagliate a cubetti
1 carota tagliata a fettine
200 g di funghi champignon tagliati a fettine
70 g di olive verdi denocciolate
4 fogli di pasta phyllo
sale
pepe
In un’ampia casseruola far soffriggere a fuoco lento la cipolla con 50 g di burro. Aggiungere i cubetti di pollo e far rosolare a fiamma vivace. Sfumare con il vino bianco, far evaporare l’alcol e togliere dal fuoco.
Spolverare il pollo con la farina, mescolando bene in modo da ricoprire il pollo uniformemente. Aggiungere il chorizo, il wurstel e il brodo necessario a coprire la carne. Rimettere la casseruola sul fuoco.
Portare a bollore. Aggiungere le patate, la carota, i funghi e le olive. Far andare a fuoco moderato fino a completa cottura delle verdure. Aggiustare di sale e di pepe.
Versare in una pirofila imburrata e coprire con i fogli di pasta phyllo generosamente spennellati di burro fuso. Rincalzare bene i bordi. Bucare la superficie della pasta con la punta di un coltello, in modo da permettere al vapore di fuoriuscire, e cuocere in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti. Servire quando è ancora ben caldo.
Lascia un commento