Comincio già a fare le provviste per l’inverno! In campagna funziona così! 🙂 Io poi, che sono una fanatica della dispensa, non vedo l’ora quest’anno di avere erbe da essiccare, conserve e marmellate da preparare, sciroppi da filtrare …
Le prime rose di maggio del vecchio rosaio davanti casa sono già sfiorite (le ho tagliate ieri, in attesa della prossima fioritura). La pioggia non è stata clemente con le rose nelle ultime settimane, ma ho fatto comunque in tempo a raccoglierne qualcuna da essiccare per aromatizzare il tè.
Appena i petali saranno disidratati al punto giusto li aggiungerò a un ottimo tè nero che arriva dallo Sri Lanka e depositerò questo scrigno profumato nella dispensa dove riposerà fino a quando, in una lunga giornata d’ inverno, non mi verrà un’improvvisa voglia di primavera.
Tè ai petali di rosa
Ingredienti per 100g di tè
6 rose profumate
100 g di tè nero
qualche goccia di essenza di rose per uso alimentare (in erboristeria)
1) Staccate delicatamente i petali dalle rose, lavateli velocemente sotto un getto gentile di acqua fredda, asciugateli con carta assorbente da cucina.
2) Sistemate i petali, ben distanziati, su un telo di cotone ben pulito. Coprite con una rete sottile (io utilizzo un pezzo di zanzariera) e fissate quest’ultima con delle mollette da bucato.
3) Lasciate essiccare le rose in un luogo fresco e arieggiato per un tempo che può variare da alcuni giorni a qualche settimana. Dipende dallo stato delle rose e dal clima.
4) In una ciotola, riunite il tè, i petali di rosa che sbriciolerete leggermente con le mani, mescolate con un utensile di legno.
5) Profumate con l’essenza di rose e mescolate nuovamente. La quantità di essenza di rose dipende dal profumo dei fiori utilizzati e dal gusto personale. Io tendo a non esagerare, 3-4 gocce sono per me sufficienti.
6) Chiudete il tè così aromatizzato in una scatola di latta e sigillate bene.
Così confezionato, il tè si conserva per tutto l’inverno. Io già immagino la tazza fumante e profumata tra le mani e la fiamma della stufa accesa in soggiorno!
questo tè è superlativo…lo voglio assolutamente fare….sai una cosa??? ho difficoltà nel reperire l’essenza di rosa…tu dove l’acquisti..on line???
Ciao!!! L’essenza di rosa l’ho acquistata in un negozietto a Marsiglia. Ma credo che in una farmacia o erboristeria ben fornite dovrebbero averla. Fammi sapere!
guarda ho già acquistato tè nero indiano e sbarbato la pianta di rose…ho trovato l’essenza di rose ma il negoziante dice che non è commestibile 🙁 help me..perché so andata in fissa con questa tua ricetta….mi sa di troppo buono!!! e poi adoro il profumo di rosa …e il tè nero mi piace molto…insomma.aiutami ..perché non vedo l’ora di assaggiralaaaaaaaaaaaaaa
Dovresti cercare in qualche negozio etnico. Quella che avevo io era fatta in Libano ma so che se ne trova anche una indiana. Ci sono negozietti dalle tue parti?
Non ho mai provato a preparare una miscela di te e mi affascina molto! Che bella questa tua ricettina. A presto!
Questa è proprio una ricetta semplice, ma che da molte soddisfazioni. L’importante è avere rose profumate ed essiccarle bene! fammi sapere se trovi qualche altra miscela interessante che ci provo anch’io! A presto! 🙂
Si ero proprio io…Domani vado da Micol alla Camel vieni anche tu? Micol terrà la lezione coadiuvata dal pasticcere Daniele Chiandussi. Les crepes en Italie??? Mai mangiate!Non conosco l’alliance…è non sono a conoscenza di altri club mi dispiace ma spero di conoscerti prima o poi!!! A presto 🙂
Allora anche tu come noi crepes a casa!! Dobbiamo certamente incontrarci e poi fondiamo noi il club! O apriamo una creperie! 😉 No domani non posso venire, ma l’avrei fatto molto volentieri! Ci sarà un’altra occasione. A’ la prochaine! Ciao
Mai dai…comme le monde est petit! Sei sposato con un mio connazionale che piacere! purtroppo non mi ricordo di averti salutata?!
Ho scritto un po’ troppo velocemente!!! Ma dai…sei sposata! Scusami…:)
Ciao! Non non ci siamo salutate ma eravamo vicine, o almeno credo di averti riconosciuta perché parlavi spesso con Micol. Eri seduta al di fuori della platea. Con la sedia contro la parete. O forse mi sbaglio. Sì sono sposata con un francese! Come è piccolo il mondo veramente! In occasione delle ultime elezioni siamo andati all’Alliance a Trieste e sono rimasta stupita di quanti francesi venissero a votare. Siete veramente tanti in regione! ma a parte l’Alliance sai se esiste un club o qualcosa del genere? Altra domanda, sai di una buona creperie in regione? Noi ci abbiamo rinunciato, mai mangiata una buona crepe qui.
Speriamo di avere presto un’altra occasione per incontrarci!
Bonjour Virginie! Se non erro ci siamo incrociate al corso di Montersino organizzato da Micol! Ho visitato anch’io il tuo blog e mi piace molto! Grazie per essermi venuta anche tu a trovare! E grazie per quanto mi scrivi! Spero presto di incontrarti nuovamente. Intanto seguiamoci sui nostri rispettivi blog!
Ciao complimenti per il blog mi piace molto! Questo tè sembra delicatissimo a presto 🙂