In una giornata calda come quella di oggi, magari appena rientrati da un pomeriggio di lavoro in giardino, cosa c’ è di meglio per dissetarsi se non un bel bicchiere d’acqua fresca?
Se però volete aggiungere una nota insolita, vi sarà sufficiente far scivolare nella vostra caraffa d’acqua un fiore di sambuco appena colto (sceglietelo tra i più profumati). Bastano pochi minuti e il fiore rilascerà nell’acqua la sua dolce essenza. Ovviamente più a lungo lascerete in infusione il fiore e più marcato sarà il gusto di sambuco. Vi assicuro che conferirà all’acqua un lieve sapore “floreale” che vi saprà stupire.
Ho bevuto per la prima volta l’acqua, così semplicemente aromatizzata, domenica scorsa in occasione di un incontro formativo sulle erbe spontanee del Carso organizzato da Gaia Viola, specialista di fitoalimurgia. Dopo una lunga passeggiata tra prati, campi, boschetti e radure, in attesa del pranzo (preparato esclusivamente con le erbe da noi raccolte), Gaia ci ha offerto delle rinfrescanti caraffe di acqua aromatizzata con i fiori di sambuco e con i petali di una profumatissima rosa aromatica. Buone entrambe le versioni, anche se la mia preferenza va senza alcun dubbio al fiore di sambuco!
Lascia un commento