Se cercate un ristorante a Venezia dove mangiare bene ( impresa molto difficile ve lo assicuro!) spendendo un giusto prezzo (altra mission impossible a Venezia), allora vi consiglio la trattoria La Palanca.
Presente nella Guide du Routard 2012 – guida di riferimento per moltissimi turisti francesi, molto attenti al rapporto qualità/prezzo – posizionamento di tutto rispetto nella classifica dei locali di Venezia su Trip Advisor – nel momento in cui scrivo La Palanca si posiziona al 33esimo posto su 797 ristoranti classificati a Venezia!
La trattoria si trova sull’isola della Giudecca, ma si raggiunge agevolmente prendendo il vaporetto – Linea 2 da Piazza San Marco, dopo 10-12 minuti, scendere a Palanca. Il ristorante si trova a pochi metri dalla fermata. Attenzione perché la cucina è aperta solo a pranzo e solo fino alle 14, ma il locale resta comunque una meta interessante anche per prendere un aperitivo serale. Uno spritz costa 2,50 euro.
L’ambiente è familiare, un’osteria tipica con le tovagliette di carta.Vi consiglio di prenotare il vostro tavolo, sprattutto se desiderate pranzare all’aperto, perché la trattoria è molto frequentata sia da turisti che dai veneziani.
La prima volta che abbiamo avuto modo di mangiare qui siamo stati accompagnati da alcuni amici di mio fratello durante l’ultima Biennale. Ci siamo poi tornati per conto nostro altre due volte. In tutte e tre le occasioni abbiamo trovato un’accoglienza cordiale, disponibilità del personale (tutti sempre sorridenti), un servizio attento e una buona qualità dei piatti.
Cosa abbiamo mangiato l’ultima volta? Un antipasto misto di pesce (molto abbondante) composto da sarde in saor, baccalà mantecato (molto buono), alici marinate al pepe rosa e un ottimo carpaccio di spada agli agrumi. Linguine con gamberi e porcini (ottima qualità della materia prima – pur essendo certamente surgelata – linguine cotte al dente, condimento rigorosamente senza panna, poco grasso e nessuna preponderanza di aglio). Pasta con calamari, verdurine e zenzero (calamari teneri, abbinamento con lo zenzero interessante). Calamari alla griglia con polenta, decisamente cotti bene. Un’insalatina di ottima qualità.
Nei mesi estivi vi consiglio di sedervi ai tavoli esterni dai quali potrete godere un magico panorama direttamente sul canale della Giudecca. Imperdibile l’aperitivo al tramonto!
Un’ultima nota: la simpatia di Andrea, il proprietario della Palanca, con il suo sorriso e la sua giovialità saprà mettervi a vostro agio e farvi sempre sentire un ospite speciale.
Prezzo: 20-25 euro
Indirizzo: Sestiere Giudecca, 448, Venezia, Italia
Telefono: +39 041 528 7719
Giorno di chiusura: domenica
Lascia un commento