La terza giornata del master in comunicazione enogastronomica ci ha visti partecipare ad un workshop con Alessandro Romiti, uno dei più importanti fotografi di food italiani.
Ecco il resoconto della giornata scritto da Emanuele:
Ed eccoci alla terza appuntata del Master…… Oggi sotto la direzione del fotografo professionista Alessandro Romiti abbiamo imparato alcuni segreti della food Photography…. Abbiamo avuto due compagni nuovi di corso, Federico e Fiorello, già esperti di fotografia.
Siamo arrivati chi con la reflex, chi con la compatta da utilizzare come supporto per il tavolino e chi con l’i-phone.
La mattina è stata ricca di nozioni base sull’arte di fotografare in cucina e qui Sabrina si è adoperata a fare la lista della spesa delle attrezzature che farà usando la sua tredicisima (anche se alla fine ha deciso di comprare solo il cavalletto per l’i-phone).
Il pomeriggio inizia con Alessandra che si dimostra già esperta di fotografia e mette in pratica tutto quanto imparato la mattina: Alessandro qui suggerisce la prima mossa: togliere il tappo dall’obiettivo.
Mentre Alessandra continua a fotografare ogni cosa lo chef si racconta tra tradizione e innovazione ed Erika esce con una sua dichiarazione: a me piace fotografare le persone: scusa spostati.
A fine giornata Alessandra dichiara di aver frequentato il corso che cercava di fare da tempo, Laura di essersi divertita a guardare i piatti attraverso l’obiettivo, Sabrina di aver capito che la luce deve arrivare da una parte sola, possibilmente da dietro, Erika che la fotografia è più del piatto ma non può permettersi il cavalletto perchè non entra nella sua macchina.
Aspettando la prossima puntata la squadra dei 5 ha brindato a coca zero. Ciao a tutti a sabato 10 con il nostro Nicola che ci farà impazzire.
mi piacerebbe partecipare a un workshop su food photography, spero di trovarne uno alla mia portata, intanto mi accontento dei vostri resoconti 🙂