Mi ritrovo con un bel po’ di pesche da utilizzare e quindi ho pensato di provare un’ ulteriore variazione della torta di mele pubblicata da Allan Bay nel suo libro Cuochi si diventa, mia grande fonte di ispirazione nel periodo in cui lavoravo al ristorante. E’ ottima per la colazione oppure per il tè del pomeriggio.
Torta morbida con le pesche
Per uno stampo di 23 cm di diametro
3 pesche gialle di media grandezza
250 g di zucchero semolato
300 g di farina
1 bustina di lievito per dolci da 11 g
4 cucchiai abbondanti di zucchero di canna
100 g di burro ammorbidito
3 uova
2 dl di latte
un pizzico di sale
Preriscladare il forno a 170°.
Pelare le pesche, tagliarle pezzettoni irregolari, cospargerle con 2 cucchiai di zucchero di canna e mettere da parte a riposare.
Battere con una frusta elettrica le uova con lo zucchero semolato e un pizzico di sale finché il composto non diventerà ben gonfio e assumerà un colore giallo chiaro.
A questo punto aggiungere il burro ammorbidito, il latte e, in ultimo, la farina, setacciata con il lievito. Amalgamare bene con movimenti delicati dal basso verso l’alto, fino a ottenere un composto morbido.
Imburrare lo stampo, versarvi il composto e disporvi i le pesche facendole ben penetrare nella pasta. Spolverizzare la superficie della torta con lo zucchero di canna rimasto.
Cuocere a 170° per circa 40 minuti.
Annotazioni dalla cucina:
Il tempo di cottura dipende dalla qualità delle pesche impiegate. Se la frutta contiene molta acqua, trascorso il tempo di cottura, lasciare la torta riposare ancora 10 minuti nel forno spento, con lo sportello leggermente aperto.
[box] Con questa ricetta partecipo al primo Contest dedicato ai Foodblogger del Friuli Venezia Giulia e organizzato dalla rivista Q.B. Quanto Basta Fvg. Trovate qui il link alla pagina. [/box]
Eccomi, bellissimo il tuo blog e le foto. E questa ricetta te la rubo subito subito. Un abbraccio e a presto. Sabina
Ciao Sabina! Grazie per essere passata a trovarmi! la ricetta originale è con le mele, provala anche così! A presto rileggerci!